13.11.2017 - A tavola con Picasso, Magritte, Mirò... e la fondazione Ghisla

Vi piace l’arte? Vi piace mangiare? Giovedì 23 novembre, in collaborazione con la fondazione Ghisla Art Collection di Locarno, proponiamo una cena durante la quale potrete ammirare alcuni quadri originali di maestri dell’era contemporanea, con la presenza del fondatore Pierino Ghisla che ci parlerà della sua passione per l’arte e il collezionismo. Vedremo opere originali dei più grandi artisti del Novecento, come Magritte, Mirò, Picasso, Sam Francis, Christo & Jeanne-Claude e altri ancora.

La cena proposta è di quattro portate con aperitivo, minerali e caffè a fr .65.-, inizio ore 19.30

Magritte
Pâté di capriolo, prosciutto di cinghiale, carne secca e salametto di cervo, tartufo dei poveri.
Sam Francis
Crema di verdure al latte di mandorla e curry con sorpresa di fagioli neri, peperoni rossi e panna acida
Christo & Jeanne-Claude
Biohamburgher di manzo e spinaci, purea di patate alla quinoa, verza impanata, zucca al rosmarino
Picasso
Frolla al lemoncurd, mousse di cioccolato, panna cotta al frutto della passione e torta di castagne.

La Fondazione Ghisla
Si tratta di un museo d’arte contemporanea e forse lo avete già notato: è quel cubo rosso in via Ciseri 3, a Locarno, proprio dietro il Casinò e la Piazza Grande. Lo hanno aperto nel 2014 Pierino Ghisla e sua moglie Martine. Lui, bleniese, era partito per Bruxelles all’età di 19 anni; là ha incontrato la donna della sua vita e ha fatto una splendida carriera nel settore alimentare. In coppia hanno sviluppato l’amore per l’arte diventando tra i collezionisti più importanti della Svizzera. Per spirito di condivisione hanno aperto lo spazio espositivo a Locarno, dove ogni sei mesi espongono una parte diversa della loro collezione e allestiscono una mostra temporanea. «L’arte è come l’amore», ha detto Pierino Ghisla. «Noi non sappiamo dire perché ci piace un quadro piuttosto che un altro; cerchiamo di non farci condizionare dalle tendenze, dalle mode, da quello che nell’ambiente dei collezionisti si ritiene ‘importante’, o peggio ancora ‘fruttuoso’. Rimaniamo liberi di acquistare solo i quadri o le sculture che ci hanno fatto veramente innamorare».


01.11.2017 - Che cos'è l'amor?

Sabato 11.11. proponiamo una cena all'insegna dell'amore e dell'innamoramento con la partecipazione di Giovanni Pellegri, neurobiologo e conduttore della trasmissione "il Giardino di Albert". Menu a tema di 4 portate, aperitivo, minerali e caffè a Fr. 65.-

La sessualità gioca con la chimica, con i centri cerebrali, con gli ormoni, e lo fa con scopo ben preciso: la riproduzione. Ma l’amore, nell’uomo e nella donna, trasforma, crea, colora, diventa fantasia, arte e pensiero.

La serata propone una cena e dei racconti provenienti dal mondo della biologia che invitano a riflettere su chi siamo noi. Che cosa ci insegnano gli animali? Come si riproducono? Perché lo fanno? Per poi arrivare alle nostre peculiarità, di uomini e donne che si amano.

Inizio ore 19.00, prenotazioni al numero 091 865 14 34 o per e-mail.


31.10.2017 - Al nos mangee... 2017

Dal 1. al 15 novembre 2017 partecipiamo alla 6° edizione della rassegna gastronomica dedicata alla Spampezia, il gustosissimo dolce tipico della Media Leventina.

Come Menu della rassegna a fr. 39.- proponiamo:

Shot alle ortiche e crème brûlée di zucca al curry
***
Risotto alle castagne con osso buco di cervo
***
Tiramisù allo spampezi


15.10.2017 - Menù di selvaggina

È tempo di selvaggina, ecco il nostro menu sempre disponibile:

Antipasto di selvaggina
--------------------------
Ravioli di cervo e ricotta con noci e aceto balsamico
--------------------------
Sella di capriolo con spätzli, castagne e frutta
oppure
Medaglioni di cervo con spätzli, castagne e frutta
---------------------------
Dessert della casa

Menu con Sella di capriolo a Fr 65.-
Menu con Medaglioni di cervo a Fr 55.-


05.10.2017 - English Brunch

Prendete una domenica mattina di ottobre, la montagna, l'aria fresca, il profumo delle torte appena sfornate e tante nuove persone da conoscere, mischiate il tutto e troverete la ricetta perfetta per una nuova esperienza.

Domenica 15 ottobre, in collaborazione con il Centro di Competenze per l' apprendimento delle Lingue, vi proponiamo una giornata all' insegna dell'inglese.

Dalle ore 10:00 ricco Brunch all'inglese. Seguiranno visite guidate in italiano e in inglese nel suggestivo borgo storico di Giornico.

Brunch e visita guidata a fr 40.-, ragazzi fino a 14 anni fr 20.-

Roast beef, selezione di formaggi, uova, pancetta, salsicce, porridge, pomodori, champignon, fagiolini, salumeria mista, pancakes, croissant, toast,  marmellate, torte, yogurt, birchermüesli, frutta, tè, caffè, succhi, prosecco e molto altro ancora.

See you soon


17.09.2017 - A cena con Pier

Venerdì 22 settembre alle ore 19.30 proponiamo una cena in compagnia di Piermario Fenaroli, autore del libro “Prigioniero del mio corpo”.

"Prigioniero del mio corpo" è il libro che racchiude la storia di Piermario Fenaroli che vive sin dalla nascita con un corpo spastico. Nemmeno la sua voce è facilmente comprensibile. Ecco allora la sua idea: con un computer e  con l'aiuto di un amico riesce finalmente a dar voce ai propri pensieri, alle proprie emozioni e ai propri desideri. Il libro racconta dapprima gli avvenimenti più significativi della sua vita - sia felici che difficili - per poi lasciare spazio ai suoi pensieri. Il lettore viene coinvolto fin da subito, riuscendo ad immedesimarsi con la fatica con cui Piermario è quotidianamente confrontato, ma scoprendo molto di più. Dietro a un corpo c'è una persona. Un uomo che, come qualunque essere umano, desidera essere accettato, amato e considerato. Una storia che ci rende consapevoli della fragilità umana, un libro che ci ricorda anche che la normalità umana può avere tante declinazioni diverse.

Marco Bottini, coautore del libro, sarà pure presente in sala.

Menu di 5 portate dedicato ai 5 sensi con aperitivo, minerali e caffè Fr 45.-

Prenotazioni al n. 091 865 14 34 o per e-mail.


29.08.2017 - Cena energetica 09.09.2017

Lasciatevi sorprendere e trasportare nel magico mondo delle energie sottili!


Sabato 9 settembre, ore 19.00, proponiamo una cena a tema con la presenza di Claudio Andreetta, guida escursionistica, geomante nel team www.geo-vita.ch e autore del libro “Luoghi energetici in Ticino”.
In questa serata ci presenterà soprattutto i luoghi di forza dell’alto Ticino, delle valli Leventina e Blenio. Per l’occasione prepareremo un menu vegetariano-energetico, consapevole e magnetizzato.

Aperitivo con acqua di sorgente, Suze, gassosa, lime e pepe rosa.

Crostino ai funghi e sedano croccante
Tartine di caprino e mirtilli della valle Bedretto
Shot alla crema di ortiche e la sua infiorescenza
Humus di ceci germogliati
Crème brûlée al pomodoro

Gnocchi all’aglio orsino e sabbia al parmigiano e carbone

Polpette di fagioli e formaggio con riso alla quinoa nera, lenticchie speziate e germogli alfalfa.

Mousse di uva americana
Tortino al cioccolato fondente e rosa canina
Panna cotta al frutto della passione

Menu a Fr 55.- con aperitivo, acqua e caffè compresi.

Prenotazione obbligatoria al no 091 865 14 34 o per e-mail.